sabato 30 aprile 2011

SEMIFREDDO MENTA E CIOCCOLATO

Base del semifreddo
Tuorli d'uovo            gr 200
Zucchero                   gr 300
acqua                         gr  60
Panna                      gr 1000

Variegato
Sciroppo di menta
Cioccolato 75% a scaglie   q.b.

Procedimento
Prendete un tegame e versateci i 60 gr d'acqua e poi lo zucchero, mettetelo su fuoco portandolo a 121 c° misurandolo con una sonda, viene comunemente chiamato( piccola bolla).
Nel frattempo che cuoce lo zucchero, mettete a montare i tuorli, noterete che sono pronti e ben montati quando cresceranno di volume ed il loro colore sarà un arancio sbiadito.
A quel punto versateci sopra lo zucchero e far continuare a montare fino a raffreddamento. Considerate che deve essere un'operazione molto veloce perchè una volta tolto lo zucchero dal fuoco comincia ad indurire ed in circa 15-20 secondi diventa solido, di consequenza può formare dei grumi all'interno del prodotto ultimato.
Raffreddato lo zucchero con l'uovo, si toglie dalla planetaria e si tiene un attimo in frigo, lavate accuratamente il cestello e mettete a montare la panna, se volete un consiglio, non fatela montare troppo, considerate che più monta e più duro sarà il semifreddo. Una volta montata aggiungetela all'impasto di uova e zucchero. ( questa è la base) Adesso aggiungete lo sciroppo di menta e le scaglie di cioccolato e mescolate a neve (dal basso verso l'alto) in modo che incorpori aria. Mettete negli stampi e congelate.

Salsa alla cannella
Come presentazione di dessert al piatto ho abinato qusta salsa fatta con:
latte          gr 500
zucchero   gr 150
tuorli        gr 200
1 stecca di cannella
Mescolate tuorli e zucchero, nel frattempo fate bollire il latte con la cannella, quando è pronto versatelo sull'impasto e fatelo cuocere fino al raggiungimento di 80 c° , lasciar raffreddare e conservare in frigo.

N.B.
La consistenza di un semifreddo è la base, se la fate bene, si può fantasticare con tanti gusti diversi a vostra scelta, ad es. alla vodka e frutta o con agrumi ecc..

3 commenti:

  1. E se venissi direttamente tu a casa a farlo??

    RispondiElimina
  2. Quanto è goloso questo semifreddo, annoto la ricetta e ci provo!!!! Luigi carica anche la foto, ti prego, fammi vedera la meraviglia!

    RispondiElimina
  3. Si!! Vieni a casa! Abbiamo così tanta menta in giardino!! Gnam!Gnam!

    RispondiElimina